Cosa devi fare per migliorare l'affidabilità del tuo sito e-commerce - Consulenza E-Commerce

Cosa devi fare per migliorare l’affidabilità del tuo sito e-commerce

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Se hai un negozio online e vuoi aumentare le tue vendite attirando nuovi clienti, devi dimostrare che il tuo e-commerce è affidabile.

Uno degli elementi più importanti per vendere on-line è conquistare la fiducia degli utenti in modo che si sentano tranquilli ad effettuare acquisti e transazioni dal sito.

Quando apri un negozio online devi abbattere le resistenze dei potenziali clienti, abituati a rivolgersi ai giganti che hanno fatto dell’e-commerce un business enorme, come eBay o Amazon.

Se hai un piccolo negozio devi innanzitutto dimostrare di avere un sito sicuro e verificato.

Gli utenti non si fidano di acquistare online se non ti conoscono

affidabilità sito ecommerce

Per attirare l’attenzione di eventuali compratori, prima di tutto, devi conquistarne la fiducia e il rispetto, facendoli sentire rassicurati.

Ma come si fa?

Per conquistare la fiducia degli utenti devi lavorare sul tuo sito, rendendolo sicuro e di facile utilizzo.

Le persone devono sentirsi accolte, come se fossero in un negozio fisico, sapendo a chi possono rivolgersi per eventuali problemi e dubbi.

Pensa alla sensazione che provi quando vai nel tuo negozio fisico di fiducia.

Cosa ti fa venire voglia di tornarci? Come vieni trattato? Oltre al tipo di prodotto, cosa lo rende uno dei tuoi love brand?

  • Per trasmettere fiducia, inizia dalla grafica! Il primo impatto che il cliente ha con il tuo brand si basa sull’immagine che gli stai trasmettendo. Una grafica curata, moderna e costruita per assicurare una buona user experience, migliora la sensazione che il cliente ha di te.
  • Ottimizza il tuo sito per i dispositivi mobili. Il messaggio che devi trasmettere è che tutto funzioni alla perfezione e che il tuo sia il miglior sito ecommerce a cui rivolgersi.

Le persone tendono ad associare il buon funzionamento del tuo sito ecommerce mobile all’affidabilità del sito e-commerce: sito ben costruito = buona riuscita della transazione.

  • Rinnova e aggiorna il tuo sito, in modo che appaia sempre attuale e ben curato.
  • Oltre alla grafica, cura la tua reputazione online. Il potenziale cliente, una volta entrato nel tuo store virtuale, farà una ricerca online su di te.

Per questo motivo ricordati di curare i tuoi social, monitorare la tua reputazione, rispondere alle recensioni, creare empatia con chi si rivolge a te per gli acquisti.

Oltre alla grafica e alla brand reputation, ci sono altri aspetti fondamentali per rassicurare il cliente e fargli capire che sta navigando in un sito affidabile.

Come far capire che un sito è sicuro?

Per far capire al cliente che il tuo è un sito verificato, non devi trascurare alcuni step fondamentali:

  • inserisci il protocollo https;
  • lavora sulle recensioni e crea un box nelle pagine in cui gli utenti possano scrivere i commenti;
  • studia una politica chiara per i resi e i rimborsi;
  • rendi l’assistenza clienti semplice da contattare;
  • scegli come raccontarti e crea una comunicazione ad hoc.

Vediamo nel dettaglio come lavorare su questi aspetti.

Protocollo HTTPS

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Gli utenti che navigano online si aspettano che la loro navigazione sia sicura e che avvenga nel rispetto della privacy. Questo accade in modo particolare quando si parla di denaro e transazioni.

Per preservare la connessione dei tuoi clienti e farli sentire al sicuro sul tuo sito, adotta il protocollo HTTPS.

Un sito ecommerce affidabile ha il lucchetto nella barra di navigazione e adotta il protocollo HTTPS per proteggere l’utente.

Il protocollo infatti li protegge in tre modi:

  • con la crittografia dei dati, in modo che nessuno possa avere informazioni sulle attività del sito;
  • mantenendo l’integrità dei dati durante il trasferimento;
  • con l’autenticazione del sito, dimostrando che sono in contatto con il sito web previsto.

Recensioni positive e importanti

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Prima di effettuare un acquisto online, il 70 % degli utenti consulta le recensioni. Questo dato ti fa capire l’importanza di avere buoni feedback da parte dei tuoi clienti.

Amazon è un grandissimo esempio in questo senso. Praticamente tutti i prodotti in vendita infatti hanno recensioni. Le testimonianze di altri consumatori sono ormai diventate un elemento fondamentale per convincere l’utente a comprare da un determinato sito.

Le recensioni, spesso, sono più dettagliate e affidabili delle schede prodotto e il cliente ha più fiducia in chi ha già acquistato prima di lui.

Quindi il consiglio è di prevedere uno spazio per i commenti in ogni pagina.

Se non hai ancora un volume di vendite che ti permette di avere recensioni, in alternativa puoi attivare strumenti che mostrano il numero di persone connesse in quel momento al sito.

Questo strumento incoraggia gli utenti ad acquistare e a farlo velocemente, facendo leva sulla scarsità del prodotto. Questa è una delle strategie adatte al turismo, utilizzata anche da Booking.

Garanzia di reso e rimborso

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Gli acquirenti devono avere la certezza di poter restituire o cambiare un prodotto che non funziona o che non rispecchia in modo fedele ciò che hanno pagato.

Per questo motivo devi essere chiaro sulla tua policy per i resi e indicare sul sito:

  • quali sono le condizioni per effettuare un reso;
  • le tempistiche;
  • eventuali costi del reso;
  • possibilità di avere un rimborso.

Essere chiaro su resi e rimborsi può aiutarti a conquistare la fiducia dell’utente.

Assistenza clienti veloce e professionale

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Saper di poter contare su un servizio clienti sempre disponibile rassicura il cliente sull’affidabilità del tuo sito. Gli utenti, infatti, hanno bisogno di sapere a chi rivolgersi nel caso ci fosse qualche anomalia.

Per far capire al cliente di essere su un sito sicuro, inserisci in modo evidente sulle pagine tutti i mezzi per contattarti:

  • numero di telefono;
  • indirizzo email;
  • indirizzo dell’azienda;
  • contatto whatsapp;
  • live chat.

Il servizio clienti è una delle componenti che concorre ad aumentare il tasso di soddisfazione del cliente. Un cliente soddisfatto tornerà ad effettuare acquisti e scriverà recensioni utili per il tuo ecommerce.

Storia del Brand

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L’attendibilità dei siti e-commerce passa anche attraverso l’immagine che danno e il modo in cui trasmettono i valori del proprio brand.

Oltre a vendere prodotti, infatti, un ecommerce attendibile deve avere un nome e una storia. Questi elementi aiutano il cliente a conoscere l’attività a cui si stanno rivolgendo, facendoli sentire più sicuri e costruendo un rapporto di fiducia.

Per raccontarti puoi inserire una pagina con la storia della tua azienda e creare un blog per il tuo sito. Il segreto di una buona narrazione è raccontare la tua attività da varie angolazioni. Di volta in volta approfondisci qualche elemento e focalizzati su aspetti che gli utenti possano verificare.

Come scopri se un sito non è affidabile

Purtroppo online è possibile incappare in molti siti che effettuano truffe.

Per evitare che il tuo sito dia un’impressione sbagliata, ti spieghiamo quali sono gli elementi per distinguere un sito ecommerce affidabile da uno che non lo è.

Non è affidabile un sito che:

  • non ha il protocollo HTTPS;
  • non ci sono recensioni verificate;
  • le recensioni sono negative;
  • le recensioni sono poche e palesemente false;
  • non è chiara la politica per effettuare i resi;
  • non ci sono i contatti dell’assistenza clienti;
  • non si parla dell’azienda;
  • non ha riportato la partita iva;
  • nel sito e nel blog ci sono errori grammaticali e di ortografia.

Ora che sai come riconoscere i siti affidabili e quelli che non lo sono affatto, veniamo al tuo.

Il tuo sito è affidabile?

Come avrai capito, l’affidabilità di un sito e-commerce è fondamentale per aumentare le vendite del tuo e-commerce.

Il tuo sito ha le caratteristiche giuste per trasmettere fiducia agli utenti?

Se fossi un cliente ti sentiresti tranquillo nell’effettuare acquisti sul tuo negozio online?

Se hai bisogno di un partner esperto per capire quali siano i problemi del tuo sito e-commerce, contattaci. Il team di Consulenza E-commerce farà un’analisi del tuo sito e ti dirà come migliorarlo per renderlo affidabile.

Consulenza E-Commerce è un’agenzia di Milano specializzata nella creazione, ottimizzazione e crescita di siti e-commerce. Un team di oltre 50 persone verticali sul commercio elettronico segue i progetti in tutte le loro fasi, dall’idea alla realizzazione.

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