Perché dovresti creare un'app per il tuo E-Commerce - Consulenza E-Commerce

Perché dovresti creare un’app per il tuo
E-Commerce

​ ​

In questo momento, sempre più persone si collegano ad Internet tramite dispositivi mobili.

E, in questo panorama, il mobile sta diventando uno dei canali di vendita più popolari al mondo. Secondo le statistiche, infatti, la crescita delle vendite online tramite cellulare è aumentata in pochi anni di circa il 50%.

Sai per quale motivo?

Tramite il cellulare si possono effettuare acquisti ovunque e in qualsiasi momento: dalla spiaggia, in autobus, di notte o durante la pausa pranzo.

E le applicazioni sono uno degli strumenti più popolari per aumentare le conversioni degli utenti sui dispositivi mobili. Secondo Criteo, infatti, le aziende che hanno messo a disposizione dei propri clienti un’app, hanno notato che oltre il 70% delle vendite viene effettuata proprio tramite le applicazioni.

Inoltre le app per la vendita su mobile hanno un tasso di conversione maggiore anche rispetto a quello dei siti per il commercio online: addirittura 3 volte superiore a quello delle vendite sui cellulari.

Le applicazioni mobili sono uno dei sistemi preferiti per effettuare acquisti on-line e si prevede che il trend continuerà a crescere in modo esponenziale anche in futuro. Difatti tra il 2017 e il 2018, le vendite tramite app e dispositivi mobili sono aumentate del 22,5%, cosa che continueranno a fare, mentre sono diminuite le vendite di desktop e quelle tramite tablet hanno subito un importante decremento.

Se hai uno shop online, considera che creare un’app per il tuo e-commerce può aumentare le vendite in maniera notevole.

Spesso i venditori online vengono spaventati dai costi o dal timore di non poter competere con le grandi aziende di vendita online come Amazon. Ma il problema non è capire quanto costa lo sviluppo di un’applicazione o riuscire a competere con i colossi del mercato.

Le vendite tramite app dominano il mercato e, creare un’applicazione per il tuo e-commerce, è un modo per offrire a chi vuole acquistare da te un’esperienza cliente personalizzata e senza interruzioni.

Quali sono i vantaggi di creare un’app?

app per e-commerce

Se vuoi creare un’app per aumentare le vendite del tuo e-commerce sei sulla strada giusta. Le app per vendere online, infatti, hanno molti vantaggi per i siti di vendita online, sia per quanto riguarda la crescita del tuo brand che nella user experience dell’utente. Vediamo quali sono i vantaggi:

  1. Aumenta la fedeltà al marchio

Mettere a disposizione dei propri clienti un’app è un modo per dedicare loro uno spazio esclusivo. L’app per e-commerce, infatti, permette di costruire un rapporto diretto e personalizzato con il brand, in cui il cliente può ottenere sconti e offerte adatte alla propria esigenza e ai propri gusti. Le notifiche push, inoltre, tengono gli utenti sempre informati sulle novità e le offerte del momento. In questo, modo gli utenti si sentono sempre connessi con il loro love brand, aumentano la loro brand loyalty e non sentono il bisogno di rivolgersi altrove.

  1. Mostra contenuti pertinenti e personalizzati

Quando si acquista su un sito internet, può capitare che la connessione si interrompa. L’utente, quindi, è costretto a ricaricare la pagina per effettuare il suo acquisto. Questa perdita di tempo e la necessità di un impegno maggiore per portare avanti il processo, sono tra i motivi che incidono sull’abbandono dei carrelli. Un’app dedicata, spesso, funziona senza connessione ad internet e promuove i contenuti che l’utente sta cercando, in modo rapido e accattivante, riducendo il numero dei carrelli abbandonati.

  1. Migliora l’esperienza d’acquisto del cliente

Un’app per e-commerce permette al cliente di effettuare i suoi acquisti in maniera veloce e diretta. Basta che raggiunga l’icona della app sullo schermo del suo device e il gioco è fatto. Questo gli fa risparmiare tempo e gli consente di raggiungere direttamente il suo negozio online preferito. La ricerca degli articoli da acquistare e il tempo di caricamento dei siti e-commerce da mobile sono molto stressanti per i clienti. Mentre attraverso un’app dedicata hanno un’esperienza d’acquisto semplice e user friendly.

  1. Diventa una vetrina online accattivante

La app ti permette di studiare il comportamento d’acquisto dei tuoi clienti in maniera molto minuziosa. In base ai dati raccolti dagli acquisti precedenti e dal loro modo di muoversi all’interno del tuo shop online, potrai offrirgli contenuti mirati e creare una vetrina personalizzata. Le app, difatti, permettono di comporre una bacheca di prodotti con immagini e video interattivi, attraverso le quali puoi attirare l’attenzione dei tuoi follower.

  1.  Permette di offrire coupon e sconti personalizzati

Una delle strategie più diffuse su internet è quella di generare e distribuire sconti e coupon. Purtroppo la distribuzione sul web non sempre ha successo. Infatti, attivare promozioni casuali e senza un target preciso è come lanciare volantini da un elicottero: la maggior parte finisce a terra e viene sprecata, con una perdita notevole anche in termini di investimento. L’app per e-commerce ti permette di raggiungere utenti profilati in modo personalizzato e di seguire il loro processo di acquisto. Il tutto senza costi aggiuntivi e/o commissioni.

Perché molte aziende non sviluppano un’applicazione nonostante questi benefici?

Avere un’app per il tuo brand è un’occasione molto ghiotta per aumentare le vendite del tuo sito e-commerce. I benefici che il tuo negozio online può trarne sono interessanti, ma cosa ti blocca?

Molte aziende pensano di non poter competere con i grandi retailer che dominano il mercato e che il costo per sviluppare un’app sia troppo elevato. Ma non è così!

Andiamo a vedere come si possono superare questi ostacoli e come evitare che i clienti interrompano il loro processo d’acquisto.

Competenze tecniche scarse

Il tuo negozio online funziona bene, le vendite procedono, il sito web è ben strutturato, le transazioni sono sicure, cominci ad avere un tuo pacchetto clienti. Perché non dovresti avere un’app per il tuo e-commerce?

Prima di cominciare a lavorare con il tuo sito e-commerce probabilmente avevi poca esperienza di transazioni e vendita online. Ma le cose cambiano e le competenze si acquisiscono.

Per sviluppare un’app è necessario avere conoscenze specifiche nel coding e abilità tecniche. E se non le hai, non devi rinunciare ad avere una tua app. Per crearne una, puoi rivolgerti ad un’agenzia specializzata nella creazione di app per dispositivi mobili come Consulenza E-commerce che si occuperà della parte di sviluppo e ti insegnerà a gestire in modo semplice le tue vendite tramite app.

Pensano che il costo sia eccessivo

Negli ultimi anni, le aziende che hanno sviluppato una propria app sono moltissime e si prevede che la richiesta aumenterà del 50% nei prossimi anni.

Se hai paura che i costi legati allo sviluppo di un’app possano essere insostenibili e che il tuo progetto sia troppo complesso, non stai considerando due cose:

  • senza un’app, in pochi anni, sarai fuori dal mercato;
  • avere un’app dedicata farà aumentare i ricavi del tuo e-commerce e in poco tempo riuscirai a coprire le spese sostenute per lo sviluppo.

Hanno paura di non saper gestire al meglio i carrelli abbandonati

Hai paura di accumulare carrelli abbandonati e che il tuo impegno nella creazione di un’app possa essere vano?

I carrelli abbandonati sono il problema che affligge i proprietari dei negozi online e il fenomeno sta aumentando in modo notevole: seconda Statista, infatti sono passati dal 59,8% del 2006 al 69,57% del 2019.

Questo però non dipende dalle app, anzi! Gli utenti sono sempre più esigenti e hanno aspettative elevate. La loro pazienza diminuisce e sono coscienti che il mercato offre alternative di ogni tipo.

Quello che devi fare per gestire al meglio il tasso di abbandono dei carrelli è offrire un’esperienza d’acquisto ottimale e fluida ai tuoi clienti. E puoi farlo tramite un’app studiata per il tuo e-commerce e sviluppata da un’agenzia specializzata, che curi i dettagli in maniera puntuale, dall’interfaccia utente alla scelta dei gateway di pagamento.

Crea anche tu la tua app

app per e-commerce

La vendita online sta aumentando ad una velocità enorme di anno in anno. Sono sempre di più gli utenti che effettuano i propri acquisti dai dispositivi mobili. Il cellulare, in poco tempo, si è attestato come il device preferito degli utenti, dal quale comprare online. La sua crescita ha raggiunto addirittura il 50% per gli acquisti da mobile.

Per acquistare da cellulare, il 70% degli utenti sceglie app di e-commerce perché sono il sistema più veloce e offrono un’esperienza d’acquisto fluida.

Se stai pensando di affiancare un’app al tuo sito e-commerce, sei sulla strada giusta! Creare un’applicazione dà una marcia notevole al tuo e-commerce. Infatti un’applicazione mobile aumenta la brand loyalty degli utenti e ti permette di offrirgli sconti e coupon creati in base ai loro comportamenti d’acquisto precedenti.

Inoltre, tramite app, puoi creare una vetrina su misura per ogni cliente, basata sui suoi gusti e le sue preferenze. In questo modo non perderà tempo nella ricerca e creerai per lui un’offerta mirata e accattivante. I contenuti saranno interessanti e scelti in base ai dati raccolti e il cliente si sentirà sempre più coinvolto dal tuo marchio.

Non farti spaventare dai costi o dalla paura di non sapere gestire il tuo negozio tramite app. Contattaci per un preventivo. Ti renderai conto che, in poco tempo, i tuoi ricavi supereranno la spesa sostenuta per la realizzazione della app.

Consulenza e-commerce è una società satellite di Nextre Engineering, una realtà esperta nello sviluppo di applicazioni Android, IoS ed Ibride.

Contattaci per offrire un’esperienza d’uso migliore ai tuoi clienti.

Consulenza E-Commerce è un’agenzia di Milano specializzata nella creazione, ottimizzazione e crescita di siti e-commerce. Un team di oltre 50 persone verticali sul commercio elettronico segue i progetti in tutte le loro fasi, dall’idea alla realizzazione.

Scrivici per informazioni