Quali sono i vantaggi di creare un Woocommerce multilingua - Consulenza E-Commerce

Quali sono i vantaggi di creare un Woocommerce multilingua

​ ​

Il mercato globale è una grandissima sfida per chiunque abbia uno shop online. Per questo motivo abbiamo deciso di spiegarti quali sono i vantaggi di creare un sito Woocommerce multilingua.

Se hai un negozio online di successo, sicuramente senti il desiderio di allargare la tua clientela e vendere i tuoi prodotti all’estero. Affacciarsi in nuovi mercati permette di raggiungere un pubblico molto più vasto, aumentando esponenzialmente le possibilità di vendere online.

Aprire un sito e-commerce è un passo importante anche per chi gestisce un negozio fisico e ha necessità di proporsi in mercati diversi. Un business locale infatti ha dei limiti fisici che possono essere abbattuti solo da uno shop online.

Proporsi in un mercato nuovo e confrontarsi con le lingue straniere può spaventare. Aprire un e-commerce multilingua infatti richiede un grande impegno, ma darà molte soddisfazioni nel lungo termine.

Gli aspetti da seguire sono molti e vanno messi in pratica con cura:

  • schede prodotto in più lingue;
  • traduzione dei testi;
  • blog di settore;
  • spedizioni e trattative con l’estero;
  • assistenza clienti multilingua.

Unapiattaforma sempre più utilizzata e molto flessibile per aprire un ecommerce multilingua è sicuramente WordPress, nello specifico Woocommerce.

Costruire un sito con Woocommerce ha molti vantaggi:

  • la gestione è molto semplice;
  • è SEO friendly;
  • è ottimizzato per il mobile;
  • può essere integrato con molti plugin ed è scalabile;
  • offre la possibilità di costruire un sito multilingua;
  • essendo un plugin di WordPress, permette di integrare il sito con lo shop online.

Hai davvero bisogno di un sito multilingua?

Un sito multilingua è uno strumento indispensabile per chi ha deciso di dedicarsi al commercio elettronico internazionale.

La maggior parte delle persone preferisce comprare da siti che parlano la loro lingua per riuscire a controllare al meglio gli acquisti, le transazioni e le condizioni proposte.

Sviluppando un sito con woocommerce in lingue diverse puoi attirare più visitatori ed espandere il tuo mercato. Se desideri aumentare le vendite del tuo e commerce, quindi, è necessario attirare il maggior numero di utenti possibile, raggiungendoli ovunque siano e parlando la loro lingua!

Considera che le lingue più parlate al mondo sono: il cinese, l’inglese, lo spagnolo e l’arabo.

Questo ti fa capire che, costruendo un sito solo in italiano o in inglese, ti stai precludendo di raggiungere tantissimi potenziali clienti!

Aprire un negozio online multilingua può garantire un enorme vantaggio in termini di profitti e vendite. Ma solo un’attenta analisi e la profonda conoscenza dei dati può dirti se è il caso di farlo.

Prima di avventurarti nell’apertura di un sito multilingua devi valutare:

  • se hai già volumi di traffico internazionali;
  • in quale paese effettui più vendite;
  • quante richieste ti arrivano da clienti non italiani;
  • se i prodotti che tratti sono adatti ad un pubblico globale;
  • quali sono le pratiche burocratiche per gestire transazioni con l’estero;
  • se il tuo negozio riesce a rispondere a volumi di vendite maggiori;
  • come occuparti della logistica e delle spedizioni;
  • le tue capacità organizzative.

Creare un sito con woocommerce può darti grandi opportunità se gestito bene. Se pensi di non avere tempo né risorse per gestirlo in modo corretto, la cosa migliore è affidarti ad un’agenzia come Consulenza Ecommerce, che può occuparsi della creazione e della gestione del sito al posto tuo.

Cosa otterrai attraverso un sito multilingua

Come abbiamo detto, un sito con Woocommerce può far crescere notevolmente il tuo ecommerce.

Se il tuo progetto ha le caratteristiche che ti abbiamo descritto, sarebbe un peccato non farlo decollare.

Non sviluppando il tuo sito multilingua, infatti, perderesti molto in termini di vendita, posizionamento e fiducia da parte di consumatori.

I vantaggi in termini di visibilità e mercato sono grandissimi, per questo abbiamo deciso di spiegarti come partire alla conquista di questo nuovo mercato globale.

Vendi in tutto il mondo

sito woocommerce multilingua

Un sito multilingua ti apre le porte su un mercato globale, potenzialmente enorme.

Con un’apertura del genere potrai rivolgerti ai tuoi utenti nella loro lingua di appartenenza, generando in loro un senso di fiducia e riconoscibilità.

Il tuo Woocommerce diventerà uno strumento fondamentale per penetrare meglio in questi mercati e far crescere il tuo business online.

Entrando in mercati differenti potrai analizzarli dall’interno. In questo modo potrai capire meglio quali sono le esigenze e le prospettive dei tuoi clienti, implementando la comunicazione con loro.

Ottimizzazione SEO

sito woocommerce multilingua

In termini di SEO i vantaggi di un sito multilingua sono notevoli.

Google infatti indicizza i contenuti creati nelle lingue aggiuntive come se fossero separati.

Cosa significa? Che il tuo sito avrà più possibilità di essere trovato nelle ricerche degli utenti.

Il tuo e-commerce, inoltre, verrà mostrato agli utenti nella lingua impostata nel browser, garantendo loro una migliore esperienza d’uso.

Oltre a questi vantaggi, potrai targettizzare le regioni in modo più preciso.

Migliore User Experience

sito woocommerce multilingua

A livello di UI i vantaggi sono in particolare due:

  1. L’utente può selezionare la lingua che preferisce;
  2. il browser può pubblicare il sito nella lingua impostata, in modo che l’utente lo visualizzi subito nella sua lingua preferita.

Ovviamente si parte sempre da una grafica avvincente, con un design chiaro e in linea con il brand.

Fiducia e credibilità

sito woocommerce multilingua

Un cliente che viene raggiunto nella sua lingua percepisce questa possibilità come un valore aggiunto offerto dall’azienda.

Superando le barriere culturali, riuscirai a conquistare più velocemente la fiducia del target. I clienti, infatti, apprezzano percepire il legame con la loro cultura.

Da diverse ricerche, inoltre, è emerso che gli utenti non amano acquistare da siti in lingua straniera. L’utente ha bisogno di chiarezza. Per questo motivo tende a non fidarsi a fare acquisti online quando non comprende bene le informazioni che riceve.

A livello d’immagine, un brand con un sito multilingua è più autorevole.

Ti aiutiamo a configurare il plugin WPML

Ora ti starai chiedendo come trasformare il tuo sito WordPress in un sito multilingua.

Il migliore plugin premium per creare un Woocommerce multilingua è WPML. Disponibile in 40 lingue, offre la possibilità di aggiungere altri linguaggi grazie al suo editor.

WPML può aiutarti a gestire molte informazioni utili sui prodotti del tuo negozio online come:

  • informazioni e schede prodotto;
  • categorie;
  • tag;
  • caratteristiche del prodotto.

Per sfruttare le possibilità offerte da un sito multilingua, è importante costruire un sito accattivante e ben gestito. Per questo motivo non devi lasciare nulla al caso puntando sul fai da te!

Se vuoi costruire un negozio online di successo, la scelta migliore è quella di rivolgersi ad un’agenzia.

WPML deve essere installato e configurato da persone esperte per farti avere i risultati sperati e non farti sprecare tempo e denaro.

Noi di Consulenza E-commerce siamo esperti nella creazione di siti e-commerce multilingua.

Contattaci e vedremo insieme come creare il tuo progetto!

Consulenza E-Commerce è un’agenzia di Milano specializzata nella creazione, ottimizzazione e crescita di siti e-commerce. Un team di oltre 50 persone verticali sul commercio elettronico segue i progetti in tutte le loro fasi, dall’idea alla realizzazione.

Scrivici per informazioni