Ecco perché dovresti passare a Prestashop 1.7 - Consulenza E-Commerce

Ecco perché dovresti passare a Prestashop 1.7

​ ​

Prestashop è uno dei software open source più utilizzati al mondo e il secondo CMS più diffuso in Italia per la creazione di negozi online.

Uno dei suoi vantaggi principali è quello di essere una piattaforma in continua evoluzione.

L’aggiornamento a Prestashop 1.7 garantisce infatti nuove funzionalità e risolve problemi legati alle versioni precedenti.

Vediamo allora quali sono tutte le novità di Prestashop 1.7.

Perché passare a Prestashop 1.7?

migrazione a prestashop nuova versione

Ha oltre 480 migliorie che riguardano nuove funzionalità, un’interfaccia utente più semplice e intuitiva, un codice più sicuro.

Prestashop 1.7 è una vera opportunità per chi si occupa di e-commerce!

Come se non bastasse, la nuova versione ha una scheda prodotto che si aggiorna più facilmente, moduli nuovi e aggiornati per una personalizzazione più accurata e unica.

Il passaggio a Prestashop 1.7 semplifica il lavoro di designer, sviluppatori e commercianti.

La gestione del negozio risulta molto più semplice e veloce. Le pagine infatti sono state riprogettate per facilitare le attività dei venditori. La dashboard è molto più intuitiva e aiuta a muoversi molto più velocemente tra i comandi.

Per risparmiare tempo, inoltre, la nuova versione permette di gestire il catalogo in massa. Un sistema molto vantaggioso per chiunque abbia bisogno di compiere la stessa azione su un gran numero di prodotti.

Se i vantaggi della nuova versione ti hanno convinto ad effettuare la migrazione, vediamo quali sono gli step per renderla possibile.

Come pianificare una migrazione

Prima di effettuare una migrazione è necessario conoscerne tutti i rischi.

Se non sei uno sviluppatore esperto o un programmatore, questo processo potrebbe portare ad una perdita di dati. Ricordalo!

Il principale vantaggio di una migrazione è lavorare in continuità con la versione precedente, avendo la possibilità di sfruttare tutte le funzionalità che offre quella nuova.

Innanzitutto bisogna valutare il momento più adatto per effettuare la migrazione, che in alcuni casi potrebbe impiegare diversi giorni. I periodi migliori sono quelli in cui il lavoro è meno intenso. Per individuarli è consigliato controllare lo storico degli anni precedenti.

Con questi dati si potrà fare una valutazione del carico di lavoro e valutare un budget. Questo varia a seconda della complessità del database, delle nuove funzionalità e dai test da effettuare.

Vediamo ora nello specifico quali sono le valutazioni da fare e come possiamo aiutarti noi di Consulenza Ecommerce a pianificare la migrazione del tuo sito.

Valutare i rischi

valutazione rischi di una migrazione in prestashop

Prima di iniziare la migrazione è necessario fare una valutazione dei rischi.

Un sito e-commerce, infatti, non può essere trasferito totalmente e in maniera automatica nel nuovo ambiente.

La migrazione va fatta per step.

Oltre al rischio di perdere i dati, la nuova versione potrebbe richiedere nuove funzionalità adatte e compatibili con l’ultima versione del software.

Proteggere il sito

Come abbiamo già detto, uno dei rischi che si corrono quando si effettua il passaggio da una versione del software ad un’altra, è la possibilità di perdere i dati.

La migrazione dei dati, infatti, avviene senza modificare il sito di produzione e, durante l’upgrade, questi vengono archiviati.

In questo modo potranno essere prevenuti eventuali malfunzionamenti e il sito sarà protetto.

Scegliere lo strumento giusto

strumenti per migrazione sito prestashop

Per portare a termine con successo la migrazione a Prestashop 1.7 è necessario utilizzare uno strumento adeguato.

La migrazione di un sito si può fare attraverso il File Transfer Protocol (FTP).

E’ possibile anche utilizzare dei tool per facilitare il processo, ma vanno sempre fatte diverse analisi per non rischiare complicazioni.

Non scordarsi della SEO

Spesso, in seguito ad una migrazione, con il cambiamento degli URL e la perdita dei metadati, si verifica una riduzione del traffico sul sito.

Attenzione: è molto importante questo passaggio, se non lo si fa nel modo corretto si rischia di perdere il posizionamento su Google.

E tu quale versione di Prestashop usi?

La migrazione a Prestashop 1.7 ha molti vantaggi.

Avrai capito che la nuova versione è molto superiore rispetto alle precedenti.

Ma effettuare una migrazione senza un supporto tecnico può penalizzare il sito a livello SEO e portare ad una perdita dei dati e alla comparsa di errori e malfunzionamenti vari.

Per effettuare una migrazione in sicurezza, scrivici compilando il form che trovi sulla pagina.

Ti aiuteremo a passare a Prestashop 1.7.

Consulenza E-Commerce è un’agenzia di Milano specializzata nella creazione, ottimizzazione e crescita di siti e-commerce. Un team di oltre 50 persone verticali sul commercio elettronico segue i progetti in tutte le loro fasi, dall’idea alla realizzazione.

Scrivici per informazioni