Qual è la miglior piattaforma e-commerce per creare uno store - Consulenza E-Commerce

Qual è la miglior piattaforma e-commerce per creare uno store

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Finalmente hai deciso di aprire il tuo negozio online.

Hai un buon progetto, ti sei già rivolto ad un commercialista, hai individuato i prodotti da vendere e i fornitori a cui rivolgerti. Anche le pratiche burocratiche sono già in ordine.

Ora è il momento di passare all’azione e costruire il tuo sito e-commerce.

Pensavi di aver già svolto la maggior parte del lavoro, ma ti sei accorto che non è facile capire quale sia la migliore piattaforma e-commerce da utilizzare per la tua attività.

Sul mercato ce ne sono molte e ognuna ha caratteristiche interessanti.

Quale piattaforma scegliere quindi? Quali sono le caratteristiche che deve avere per costruire uno shop online che vende?

Ogni piattaforma ha funzionalità diverse, che vanno dalla velocità di caricamento alla semplicità d’uso. In questo articolo ti spiegheremo quali sono le migliori piattaforme e-commerce in commercio e quali funzionalità devono avere per permetterti di avere un negozio online di successo.

Vuoi creare un e-commerce ma sei indeciso sulla piattaforma?

miglior piattaforma e-commerce

La piattaforma e-commerce può influire in modo notevole sulle performance del tuo store online.

Innanzitutto devi sapere che ogni piattaforma ha caratteristiche differenti che possono far aumentare le vendite del tuo e-commerce.

Ma vediamo quali sono le caratteristiche da valutare:

  • velocità di caricamento del sito e-commerce;
  • strumenti di marketing integrati (gratuiti o a pagamento);
  • facilità d’uso;
  • disponibilità del supporto;
  • presenza della community di utenti;
  • plug-in e integrazioni disponibili;
  • scalabilità;
  • possibilità di integrare il sito con i marketplace;
  • ottimizzazione su mobile.

Gli elementi da valutare sono molti e ognuno di essi è indispensabile per creare un buon e-commerce.

Le migliori piattaforme e-commerce a confronto

In base alle caratteristiche e alle funzionalità che ti abbiamo indicato, andremo a confrontare 5 piattaforme: Woocommerce, Prestashop, Magento, Shopify e BigCommerce.

Nella nostra agenzia abbiamo deciso di puntare sulle prime tre perché, oltre ad essere le più diffuse al mondo, sono le più performanti. Tra i loro punti di forza, abbiamo sicuramente la possibilità di personalizzare lo store a livello grafico e aggiungere molte funzionalità. Elementi importanti per avere un negozio unico e facile da gestire.

Ognuna delle tre è scalabile e può essere ampliata in base alla crescita del negozio online. Così, se deciderai di ampliare il tuo catalogo, aggiungere categorie e offrire un numero maggiore di articoli, non sarai costretto a cambiare la piattaforma e a riprogettare il tuo sito.

Woocommerce, Prestashop e Magento inoltre, hanno strumenti di marketing integrati molto funzionali e sono ottime a livello SEO.

Andiamo a scoprirle nel dettaglio.

miglior piattaforma e-commerce

WooCommerce

Woocommerce è un plugin per e-commerce di WordPress. Questa piattaforma è una delle più diffuse al mondo, grazie alla sua semplicità di utilizzo. Se hai già un sito in WordPress, Woocommerce è altamente consigliato.

La sua struttura è modulare, cioè ha una grandissima disponibilità di plugin aggiuntivi. Tra le funzionalità più interessanti che permette di espandere ci sono:

  • spedizioni;
  • pagamenti;
  • gestione dei prodotti.

E non solo.

Woocommerce è una piattaforma adatta a vendere qualsiasi prodotto o servizio, dai prodotti fisici a quelli digitali. Inoltre la sua struttura cresce insieme al tuo e-commerce. Woocommerce infatti è adatta sia ai piccoli negozi che a quelli di grandissime dimensioni.

Questo plug-in ti permette, inoltre, di monitorare le performance del tuo sito in modo molto minuzioso, grazie all’ampio set di analisi che offre.

Pro

  • moltissime opzioni di pagamento;
  • diverse opzioni di spedizione;
  • backend intuitivo;
  • facilità nella gestione del magazzino e degli ordini;

Contro

  • necessità di diverse estensioni
  • … e di un’agenzia esperta per configurarlo al meglio.

Prestashop

Prestashop è una delle piattaforme open source più utilizzate al mondo per la creazione di negozi online.

La sua struttura molto flessibile la rende adatta a negozi di qualsiasi dimensione. Essendo una piattaforma con il codice aperto permette un’ampia integrazione con sistemi esterni come:

  • corrieri;
  • gateway di pagamento;
  • ERP;
  • contabilità;
  • magazzino;
  • strumenti di marketing;
  • acquisti one-click.

Ti permette di avere un negozio personalizzato, facile da utilizzare e molto efficiente nella gestione delle vendite.

Pro

  • velocità;
  • prezzo;
  • personalizzabile;
  • scalabile;
  • sicuro;
  • SEO friendly;
  • flessibile.

Contro

Per quanto riguarda i contro, in realtà, quello che per una persona inesperta sembra uno svantaggio, per uno sviluppatore esperto è un vantaggio. Prestashop infatti offre molta libertà di movimento agli sviluppatori e permette di costruire un negozio unico e adatto a qualsiasi esigenza di vendita.

Magento

Magento è un CMS molto utilizzato sia dalle piccole aziende che da quelle di grandi dimensioni.

La sua caratteristica principale infatti è la potenza. Questa piattaforma ti dà la possibilità di iniziare con una piccola quantità di prodotti ed estenderli all’infinito. Magento non mette limiti alla crescita del tuo business online ed è facilmente scalabile.

miglior piattaforma e-commerce

Dare ai consumatori ciò che cercano è il modo migliore per aumentare il tasso di conversione e le prestazioni del tuo sito. Magento infatti è realmente progettata per incrementare le vendite e fornisce ai clienti contenuti personalizzati e in linea con le loro ricerche e gli acquisti precedenti.

Funziona molto bene nella gestione del carrello della spesa e la sua struttura aiuta a ridurre l’abbandono dei carrelli in fase di acquisto.

Il software è facile da personalizzare e ha un pannello di controllo semplice da gestire. Inoltre, ti permette di monitorare il rendimento delle pagine e valutare le eventuali modifiche da fare.

Pro

  • forte nella SEO;
  • ricco di funzionalità;
  • scalabile;
  • flessibile.

Contro

  • Non è del tutto intuitivo, può esserci bisogno di un aiuto da parte di sviluppatori esperti.

Shopify

Se sei abituato ad utilizzare WordPress, ti accorgerai che Shopify è molto simile da usare. Ha un’interfaccia user-friendly, semplice da gestire ed intuitiva anche per i principianti.

Come BigCommerce, è un CMS hosted, che richiede solo la registrazione per la creazione e la gestione di e-commerce online, senza abbonarsi ad un server hosting.

Ha un metodo di transazione proprietario molto funzionale, ma addebita commissioni extra se si decide di utilizzarne altri.

A livello di grafica, offre solo 10 temi gratuiti, mentre gli altri sono a pagamento. Questo CMS è piuttosto debole per quanto riguarda la SEO.

Pro

  • semplice da configurare;
  • consente la vendita multicanale e sui social;
  • veloce.

Contro

  • non ha buone performance in termini di SEO;
  • procedure di pagamento che non si possono personalizzare;
  • le app aggiuntive sono costose.

BigCommerce

BigCommerce ha caratteristiche simili a Shopify, infatti è un CMS hosted e prevede l’iscrizione ad un piano mensile. Ha diversi piani di pagamento ma, a differenza dell’altro, non ne offre uno basic.

Per quanto riguarda la personalizzazione, offre solo due template gratuiti, mentre tutti gli altri sono a pagamento. Questo significa che se decidi di non acquistare un template, potrai ritrovarti facilmente con un sito identico ad un altro già esistente.

Ha diverse opzioni di pagamento, ma applica una tariffa su ognuna di esse. Quindi se hai un volume di transazioni importante, BigCommerce ha costi elevati.

Per quanto riguarda sicurezza e affidabilità, BigCommerce se la cava alla grande. Tra i suoi pro spiccano le funzionalità per la SEO e le integrazioni con MailChimp e HubSpot.

Pro

  • ottimo se sai fare SEO;
  • sicuro e affidabile;
  • scalabile.

Contro

  • non ha template gratuiti;
  • applica una tariffa sulle opzioni di pagamento;
  • non prevede l’abbandono nel piano d’ingresso;
  • non prevede upsell per i clienti.

Conclusioni

Se hai deciso di avviare il tuo negozio online, la scelta della piattaforma e-commerce è essenziale. Infatti ogni progetto ha caratteristiche diverse e valutare quale piattaforma sia più adatta per la propria attività non è semplice.

A seconda del numero di prodotti che vuoi proporre ai tuoi clienti, alla struttura che vuoi realizzare e alle opzioni di pagamento, puoi optare per soluzioni diverse. Anche gli strumenti di marketing e di analisi variano in ognuna delle piattaforme che ti abbiamo presentato.

Noi abbiamo deciso di lavorare con Woocommerce, Prestashop e Magento, perché offrono soluzioni personalizzabili e adatte alla vendita b2b e b2c. Sono facili di gestire e ti permettono di muoverti in piena autonomia nel tuo negozio online.

In base alla tua idea di e-commerce, possiamo aiutarti nella scelta e nell’installazione della piattaforma giusta. Contattaci per maggiori informazioni.

Consulenza E-Commerce è un’agenzia di Milano specializzata nella creazione, ottimizzazione e crescita di siti e-commerce. Un team di oltre 50 persone verticali sul commercio elettronico segue i progetti in tutte le loro fasi, dall’idea alla realizzazione.

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